L'inventa-fiabe

  In prima media abbiamo dedicato alcune ore di Italiano al genere della fiaba: ne abbiamo lette molte, le abbiamo analizzate, studiando anche le "funzioni di Propp" e ci siamo divertiti a crearne qualcuna noi stessi, applicando alcune delle regole che avevamo individuato.

Alla fine abbiamo provato, con l'aiuto del nostro prof. di Lettere, a costruire al computer un programma che, impostate certe condizioni, ci aiutasse a scrivere una fiaba oppure ne creasse una automaticamente, simulando una specie di "intelligenza artificiale".

Ne è venuto fuori un programma semplice, ma funzionante, che si basa sul riempimento di una struttura narrativa semivuota per mezzo di 24 variabili (protagonista, antagonista, luogo, epoca, prova...) ognuna delle quali viene scelta  direttamente dal lettore-autore (se si è optato per la fiaba personalizzata) oppure casualmente all' interno di una serie precostituita di 4 varianti. Clicca qui per esaminare la tabella dei possibili elementi combinatori.

Questo lavoro, infine, è stato presentato a MEDIAEXPO 2004, rassegna su Scuola & Multimedialità,  nel Novembre 2004.
Chi è interessato a ricevere il CD Scrivimi... con il programma, può contattare l' autore,  direttamente o tramite la scuola, rispettivamente ai seguenti indirizzi :


         S.M.S. "Pistelli"

oppure può scaricarlo direttamente cliccando sull'icona qui a fianco :

clicca qui per scaricare il programma Inventa Fiaba

 

Torna alla pagina del laboratorio informatico delle "Pistelli"

Vai alla pagina principale delle "Pistelli"

Torna alla Home Page